Uda interdisciplinare:
Le proprietà delle erbe aromatiche
QUEST’ANNO, NOI STUDENTI DEL SECONDO ANNO, ABBIAMO AVUTO, COME OGGETTO DELL’UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO DEL SECONDO QUADRIMESTRE, LE ERBE AROMATICHE E LE LORO PROPRIETA’.
ABBIAMO FATTO RICERCHE SUGLI OLI ESSENZIALI E SULLE PROPRIETA’ DELLE ERBE, FACENDO UN EXCURSUS STORICO SULL’USO E IL CONSUMO DI QUESTI ELEMENTI NATURALI.
E’ STATO INTERESSANTE SCOPRIRE PROPRIETA’ E VIRTU’ DI PRODOTTI DI USO COMUNE IN CUCINA QUALI SALVIA, MENTA, SEMI DI FINOCCHIO, TIMO, ROSMARINO, BASILICO, ALLORO…
COME PRODOTTO FINALE DELL’UDA ABBIAMO REALIZZATO UN AMARO ALLE ERBE (GRADAZIONE ALCOLICA 410) E UN SALE DA CUCINA AROMATIZZATO SEMPRE ALLE ERBE, UTILIZZANDO LE ERBE RACCOLTE QUI A SCUOLA PRESSO L’ERBARIO DEL CONVITTO.
Gli studenti, 28/05/2022
Conclusione dell'UDA
attraverso un approccio esplorativo:
31 Maggio 2022
L'emozione è palpabile e il sorriso dei nostri concorrenti Dario e Diego De Paola e dei docenti accompagnatori Paolo Solone e Ramundo Carmine lo confermano!
Il D.S. Elena Cupello, a nome di tutta la comunità scolastica, ringrazia il Gruppo Operativo di Lavoro per l'Inclusione e tutti i docenti che lavorano strenuamente per la valorizzazione del processo formativo di tutti gli alunni speciali.
S.A.
“100 Idee per l’ambiente”
Unical Dip. Ingegneria per l'Ambiente_ Rende
La nostra scuola c'era!
Maria Foresta e Valerio Gentile (VE) hanno rappresentato l'Ipseoa con l'idea:
"Da bolle d'olio a bolle di sapone"
Una giornata promossa dal DIAm, il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, che ha raccolto riflessioni, esperienze e progetti sviluppati durante il percorso di studio dei ragazzi. Dall’inquinamento alla gestione dei rifiuti, dal cambiamento climatico alla sostenibilità, dalla gestione delle risorse alla prevenzione dei rischi: questi i temi trattati, con l’obiettivo di stimolare un dibattito partendo dalle sensibilità, dagli interessi, dalle aspettative e dai desideri delle nuove generazioni.
Oggi abbiamo approfittato di quello che si fa nelle scuole – ha detto il prof. Zupi – per ascoltare i ragazzi, che vogliamo siano gli artefici del loro futuro, protagonisti del cambiamento che c’e’ in corso e vogliamo che siano propositivi. E speriamo che questa sia solo la prima di una lunga serie di iniziative”.
Siamo pronti per vivere consapevolmente la transizione ecologica in atto..
S.A.
L’UDA (unità didattica di apprendimento)
è una parte fondamentale del percorso formativo della nostra Scuola, e ne costituisce la base.
Con questo acronimo si indica un insieme di occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere. Viene sviluppato un argomento, o meglio un campo di apprendimento, preferibilmente integrato cioè affrontato da più discipline e insegnanti, con l’apporto di più punti di vista.I compiti affrontati portano alla realizzazione di un prodotto, a cui si arriva grazie all’uso di una serie di conoscenze e abilità – termini che ritrovi anche in questo articolo -, maturando così una serie di competenze: queste danno soddisfazione allo studente e, allo stesso tempo, possono essere valutate facilmente dai docenti.
S.A.
Per l’occasione, il Gal STS – Terre Brettie avrà il supporto e la collaborazione dell’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini e dell’Istituto Professionale Alberghiero “San Francesco”, di Paola.
20/05/2022
SEMPRE PRESENTI!!
Manifestiamo il nostro ripudio della guerra sia come cittadini italiani che come cittadini europei; come comunità scolastica siamo solidali verso il popolo ucraino e non gli facciamo mancare la nostra parte, siamo piccoli colibrì, portiamo il nostro contributo.
La matematica è un linguaggio universale accessibile a tutti
E non ci sono dubbi!..Il sorriso dei partecipanti è la risposta agli obiettivi attesi dai docenti di matematica del nostro Istituto che quest'anno intendono incuriosire allievi e allieve attraverso un approccio metodologico innovativo: "rompicapi" in legno da manipolare con soluzioni crescenti di difficoltà, giochi di logica, uso di software di ultima generazione per generare stupore e riflessione ma anche per condurre l'astrazione della matematica ad un livello più tangibile che emoziona e innesca visibile gradimento.
Buon Pigreco Day!!
Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere STEM. La Matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente.
Patrizio Bianchi – Ministro dell’Istruzione
E ovviamente non potevano mancare i biscottini a tema!!
S.A.
Educazione alla legalità presso il nostro Istituto attraverso la simulazione di un processo vero e proprio con tanto di toga e martelletto!
Dare voce, ruolo e scopo ai giovani è uno dei compiti che la nostra scuola da sempre si prefigge di fare e questo laboratorio di legalità ed educazione alla cittadinanza attiva, curato nei minimi particolari dalla docente di diritto Prof.ssa Angela Algieri, ha mostrato a noi docenti ed educatori quanto sia fondamentale oggi rendere i giovani protagonisti e promotori della propria formazione etica secondo un'ottica di autoeducazione tra pari.
S.A.
TUTTI PRONTI PER QUESTA ESPERIENZA UNICA!
Progetto MAB Italia-sottorete7-Reti nazionali per la diffusione delle metodologie didattiche innovative, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale ( PNSD)del Ministero dell’Istruzione.
Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi (passeggiata emozionale) con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio.
Serve a stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere/leggere con occhi nuovi il proprio territorio e nutrire l’interesse culturale rispetto al valore estetico del luogo.
Il MAB si presta ad una didattica interdisciplinare favorendo lo sviluppo delle otto competenze chiave europee.
Il laboratorio può rientrare nelle attività valutabili ai fini di Educazione Civica, PCTO
Le competenze da stimolare sono:
Lo storytellng (ideare, scrivere e rappresentare una storia sul territorio)
Problem solving (rendere più accessibile e fruibile un luogo attraverso attività di mappatura)
Networking (far nascere nuove relazioni)
Planning (Immaginare e costruire strategie di sviluppo e rigenerazione dei luoghi, anche grazie a nuove analisi sulle potenzialità territoriali.
28 febbraio 2022 finale sottorete
Qui il video che mappa con emozioni ed occhi nuovi il proprio territorio