[Sezione Manifestazioni curata da Sabrina Agosto]
La nostra formazione scolastica va ben oltre quella prettamente pratica: abbraccia costantemente il sapere umanistico, fonte di nutrimento e di ispirazione, all'interno di una programmazione multidisciplinare.
{youtube}...
(solo testo senza spazi)...{/youtube}
Per questa memorabile esperienza, ringrazio gli studenti che ho incontrato, i loro docenti e tutto il personale della scuola, la dirigente scolastica Elena Cupello, il vicesindaco di Paola Maria Pia Serranò e l’assessore Stefania Mirafiori, la presidente Animed Cinzia Falcone, la presidente dell’Ami-sezione distrettuale di Catanzaro-Cosenza, Margerita Corriere, nonché il giornalista d’inchiesta Arcangelo Badolati che ha dato un importante contributo all’iniziativa."
ORE 15.30 AULA MAGNA _IPSEOA
Rosario Branda, Direttore presso Confindustria Cosenza, ci spiega che la nostra scuola ha tutte le "carte in regola" per brandizzare la propria cucina di strettissimo magro e diventare distretto della salute e della sostenibilità. Progetto di gittata molto lunga se si pensa alla peculiare unione fra turismo religioso e alimentare. Presto, queste analisi di marketing, avranno un risvolto concreto grazie alle intutizioni della Dirigente "illuminata" Elena Cupello e anche alla progettualità locale del Comune di Paola che ha perfettamente capito le potenzialità di un Isituto Aberghiero quale quello paolano che vanta una storia formativa lunga più di 50 anni.
Lunedi 21 Novembre le seconde classi dell'Ipseoa San Francesco di Paola sono andate in visita presso l'azienda locale "I sapori del Cancello" dove hanno assistito alla preparazione artigianale di prodotti tipici ed hanno proseguito la mattinata con la visita del caratteristico quartiere Il Cancello con la guida del prof. Franco Marzullo. A conclusione della visita, l'associazione "Le Brave Ragazze" ha offerto, a studenti e docenti, le tradizionali crespelle.
Come sempre le nostre uscite didattiche diventano un’occasione di dialogo oltre che un’opportunità per mettere in evidenza la spinta, la creatività, l’ingegno e la forza che contraddistingue le imprese del territorio paolano.
Siamo una scuola che crede fortemente nel made in Italy, ma anche nel "made in local" .
IN DATA 4 NOVEMBRE 2022 IN PIAZZA DEL POPOLO
LL'IPSEOA SAN FRANCESCO E I SUOI ALLIEVI -ARTICOLAZIONE RICEVIMENTO--
HANNO ONORATO L'INVITO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il tema di quest'anno è:
“Non lasciare nessuno indietro.Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore”.
Gli alunni e le alunne rispondono: il cibo non nutre solo il corpo ma anche le relazioni!
L'occasione, poi, si è trasformata in un vero e proprio evento formativo: partecipazione sinergica di tutti gli allievi. Da segnalare la classe IIIE che ha presentato e tradotto l'evento in lingua inglese. Un grazie particolare alla docente di Lingua Inglese che ha coordinato gli aspetti linguistici della giornata.
E' bene ricordare che per tutti coloro che lavorano nel settore alberghiero, nella ristorazione e nell’assistenza turistica è fondamentale la conoscenza delle lingue straniere.
E la lingua privilegiata è certamente l’inglese, utilizzata da 190 milioni di persone nel mondo!
INCONTRO SCOLARESCHE-SANTUARIO SAN FRANCESCO DI PAOLA
Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico presso il Santuario
6-9452-467f-b38c-efbdc01a20bc" alt="" />
Venerdi 30 Settembre, dalle ore 8.30, presso l'Unical,una delegazione di alunni delle quinte classi sarà presente all'evento e ai laboratori prenotati :"Salute e Qualità della vita" e "Suolo e Cibo Sani". Le attività rientrano a pieno titolo nel percorso "Salute e benessere",attivo già dallo scorso anno presso il nostro Istituto.
Inoltre gli alunni ritireranno un prestigioso premio di cui scriveremo domani!!!
Seguiranno foto e commenti!
a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"PROGETTO ACCOGLIENZA" 15 Settembre 2022
Progettiamo le nostre attività per rendere la scuola accogliente, sostenibile e inclusiva.
Lavoriamo per rendere la scuola un luogo protetto e sicuro dove sviluppare al meglio i 5 sensi
*Attività 1: allestimento spazio verde presso il cortile dell'Istituto
*Attività 2: Raccolta rifiuti in spiaggia e riutilizzo dei materiali
Di seguito si pubblica l'estratto dell'articolo
"Giornata dell'Accoglienza" 14 Settembre 2022
3° Piano - sala mensa e terrazzo del Convitto annesso all'Istituto
Buon anno scolastico a tutti!
foto a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.