AVVISO DI SELEZIONE DI FIGURE PROFESSIONALI (DOCENTI / TUTOR) PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO FAMI 2014/20 OS 2 INTEGRAZIONE/MIGRAZIONE LEGALE ON2 INTEGRAZIONE AZ.1 “QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO IN CONTESTI MULTICULTURALI, ANCHE ATTRAVERSO AZIONI DI CONTRASTOALLA DISPERSIONE SCOLASTICA” PROGETTO FAMI “CALABRIA ACCOGLIE” CUP: J51E17000110006. Vedi allegato
Il Progetto Calabria Accoglie 2.0 si propone di aiutare concretamente l’immigrato ad ambientarsi, ad integrarsi, a trovare il proprio posto in Calabria e a sostenerlo in questo percorso, ma anche informare ed educare tutti, affinché sia più semplice e civile la convivenza.
Il Progetto Calabria Accoglie 2.0, che ha preso avvio nel corso del 2018, sta sviluppando le proprie attività nel territorio della Regione Calabria promuovendo azioni a sostegno della popolazione extracomunitaria che vive stabilmente nella nostra regione.
Sono 10 gli istituti scolastici, localizzati nelle cinque province calabresi
PROVINCE DI CATANZARO, CROTONE E VIBO VALENTIA
PROVINCIA DI COSENZA
PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
il progetto ha avviato le seguenti attività:
Sabrina A.
Fonte: https://calabria.integrazione.org/
*************************
Si è concluso con successo il laboratorio motivazionale e inclusivo a cura dei professionisti di SOS Villaggi Dei Bambini, svoltosi presso il nostro istituto. Il percorso, inserito nell’ambito del progetto Calabria Accoglie 2.0, ha avuto la durata di otto incontri con l’obiettivo di allenare abilità individuali, quali la capacità di trovare soluzioni creative ai problemi e relazionali, come l’empatia e l’espressione di bisogni ed idee. L’eccellente lavoro degli operatori ha garantito massima partecipazione a tutti gli allievi sia italiani che stranieri in un laboratorio veramente entusiasmante . Chi scrive si fa portavoce delle testimonianze dei ragazzi che hanno goduto di attività ad alto potenziale di benessere psico-fisico. “Abbiamo passato dei bei momenti insieme!” racconta uno dei ragazzi “questo corso ci ha fatto capire cosa significa la vera amicizia”. Collaborazione, fiducia e spirito di squadra sono state le parole usate dai ragazzi , condizioni necessarie per raggiungere obiettivi di crescita importanti e per nulla scontati.
S.A.
Testi e foto a cura di Sabrina Agosto