Accesso Civico ai sensi del  Decreto Legislativo n. 33 del 4 aprile 2013 .

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.
Termini di conclusione del procedimento30 giorni
Termini di presentazioneLa richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.
Documentazione:
La richiesta può essere presentata sul moduloappositamente predisposto inviato tramite: 

posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

posta elettronica istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

posta ordinaria all’indirizzo: IPSEOA “San Francesco di Paola”

Via Sant’Agata s.n.c.

87027 PAOLA (CS)

Fax 0982589359 - direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico

Recapito telefonico: 0982/610327

Modulistica: la richiesta può essere effettuata compilando il modulo allegato

Descrizione del procedimento:

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.ipseoapaola.gov.it 
L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza. 
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.ipseoapaola.gov.it , entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 


I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata presso i Nostri uffici o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza. 
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente. 

Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
Responsabile del procedimento: D.S. prof.ssa Elena Cupello
Sostituto responsabile del procedimento: DSGA Gemma Mirta Petrelli

amministrazione trasparente

albo

gdpr-privacy

gdpr-privacy

accessibilità-2017

scuole green

scuole green

calabria-accoglie

logo orient

logo manifestazioni

logo itselaia

albo-fornitori

accesso-civico

piattafoma-didattica

formazione-neo-assunti

piano-formazione-docenti

formazionePNFD

formazioneATA

logo alternanza-scuola-lavoro

BETA botton

calabria-accoglie

Inizio pagina