Stai pensando di  iscriverti alla nostra scuola?

Orientarsi dopo la terza media 2017 - Comune di Pavarolo

e537512b-3032-439b-b831-17b49d6aad51.jpeg

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

IMG 20221129 WA0098

 

L’offerta formativa del nostro Istituto prevede 3 tipologie di percorsi formativi:

  1.  Diploma in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (5 anni)
  2.  Diploma in Agraria-Settore Tecnologico Agraria/agroalimentare/agroindustria (4 anni)
  3.  Qualifica triennale Iefp (tre anni)

a.

L’Istituto Professionale per  Enogastronomia e l' Ospitalità Alberghiera  è la scuola ideale per chi intenda acquisire le competenze necessarie (tecniche, teoriche e normative) a lavorare dopo il diploma nella filiera dei servizi enogastronomici e di ospitalità. Accanto alle materie umanistiche e scientifiche di base vi sono quindi discipline specifiche di settore, dove ha grande importanza l’approccio pratico in laboratorio.

Questo tipo di istituto offre dal terzo anno la possibilità di scegliere fra quattro articolazioni possibili, cosicché in base alle attitudini e ai desideri dei ragazzi essi possano scegliere la strada che meglio fa per loro (il biennio quindi è comune a tutti):

  • Enogastronomia: in questa articolazione la formazione è concentrata sul far acquisire allo studente la capacità di valorizzare, produrre, trasformare, conservare, presentare tutti quelli che sono i prodotti enogastronomici.
  • Servizi di sala e di vendita: in questo percorso lo studente viene preparato a gestire, organizzare , produrre, commercializzare, valorizzare prodotti e servizi nel settore dell’enogastronomia, valorizzando e interpretando le esigenze del mercato e dei clienti.
  • Accoglienza turistica: questo indirizzo di studi fornisce allo studente una preparazione adeguata a svolgere attività di ricevimento, a gestire servizi in base alle esigenze dei clienti e del mercato, a promuovere i servizi di accoglienza, valorizzando anche il territorio e la sua offerta.
  • Prodotti dolciari artigianali e industriali: in questa articolazione lo studente viene preparato per valorizzare, produrre, trasformare, conservare prodotti gastronomici in particolare dolciari e da forno. Le sue competenze artigianali si affiancano a competenze specifiche relative ai processi produttivi industriali, con particolare attenzione anche al controllo qualità dei prodotti.
  • Sbocchi e prospettive post-diploma

     Al termine del ciclo di studi lo studente potrà andare a ricoprire diversi ruoli professionali nella filiera dell’enogastronomia, del settore alberghiero e dell’accoglienza. Potrà fare il maitre, lo chef, il cuoco presso attività di ristorazione, strutture alberghiere e turistiche o dovunque possa essere richiesta la figura del cuoco o del cameriere. Ottenendo il titolo nella relativa articolazione, sarà anche in grado di ricoprire un ruolo di responsabilità nei servizi di alloggio, ricevimento, ristorazione, o anche adempiere al compito di direttore d’albergo.

 

b.

 Istituto Tecnico Agrario - TECNOLOGICO 

ARTICOLAZIONE "PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI" (durata corso di studio  4 anni)

A cosa serve

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) ha detto SI’ al progetto di sperimentazione quadriennale progettato dal nostro Istituto ed inserito all’interno delle 192 sperimentazioni quadriennali attivate in tutta Italia.

Il nostro corso quadriennale di Tecnico Agroalimentare prevede la formazione di tecnici diplomati del settore agroalimentare in soli quattro anni, con Esame di Stato che viene anticipato dunque di un anno.

Ricordiamo che il Diploma di 4 anni di Tecnico Agroalimentare ha lo stesso valore legale di un diploma di 5 anni di un Tecnico Agrario.

Quali materie
Le principali materie di studio sono la trasformazione dei prodotti, produzione vegetale, biotecnologie agrarie, economia, legislazione, marketing e gestione del territorio. La scuola segue un curriculum comune nel primo biennio con attività di formazione pratica ed attività integrate svolte in laboratori e aziende.

5de412d8-5572-4a9c-bd76-573154061e0d.jpg


Prospettive di lavoro
Gli studenti che hanno conseguito il diploma in 4anni di questa scuola ma non vogliono proseguire gli studi possono:
- trovare lavoro in aziende agricole e vitivinicole
- lavorare nell’ambito del controllo qualità
- lavorare come perito agrario
- partecipare ai concorsi pubblici nei quali non è richiesto diploma di laurea


Prospettive di studio
I due indirizzi, dopo aver conseguito il diploma, consentono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

c.

Qualifica triennale IEFP

I percorsi di qualifica della IeFP hanno la durata di 3 anni a conclusione dei quali gli studenti sostengono un esame finalizzato ad acquisire l'attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF.Tale titolo consente di accedere ad un quarto anno (non obbligatorio) che offre la possibilità di migliorare la preparazione professionale e di conseguire il "diploma professionale" di quarto livello EQF.

************************************************************************************************************************************************

 

Se sei uno stendente o una studentessa in cerca di una risposta ai suoi dubbi sei nella pagina giusta poichè qui troverai un "assaggio" della nostra scuola con brochure, foto, eventi.

In più potrai visionare il nostro canale Youtube e Instagram 

  72830bbf-6ae2-4f78-b681-06684e853689.jpg

IPSEOA-S.Francesco di Paola  dove troverai video molto interessanti!

Dopo aver visionato la nostra offerta formativa ti consigliamo di parlarne con i tuoi genitori e prenotare una visita!

amministrazione trasparente

albo

gdpr-privacy

gdpr-privacy

accessibilità-2017

scuole green

scuole green

calabria-accoglie

logo orient

logo manifestazioni

logo itselaia

albo-fornitori

accesso-civico

piattafoma-didattica

formazione-neo-assunti

piano-formazione-docenti

formazionePNFD

formazioneATA

logo alternanza-scuola-lavoro

BETA botton

calabria-accoglie

Inizio pagina