5.jpeg

 

"Sono ancora al lavoro, come è giusto che sia, ma riesco a fermarmi un momento per aggiornarvi con un racconto della mia visita di stamani all’Istituto alberghiero di Paola, che vanta un prezioso convitto. 
Con tanta emozione, da donna, da mamma, da presidente e anche da ex studentessa, ho partecipato ad un convegno, pieno di contributi qualificati, sulla violenza contro le donne e sulla parità di genere, tenutosi nel Complesso Sant’Agostino della città di san Francesco. 
Ho visto studenti attentissimi e maturi, che poi mi hanno omaggiato di una figura gioachimita, il Draco Magnus et Rufus, fatto di zucchero e realizzato con maestria; segno che l’Alberghiero paolano dà una robusta formazione ai suoi allievi e ne valorizza la creatività. 
Ho posto l’accento sull’evoluzione che ha avuto negli anni la figura femminile, senza la quale non sarei diventata prima assessore del Comune di Cosenza, poi sindaco di San Giovanni in Fiore e infine presidente della nostra Provincia. 
Ho parlato, anche con valore di testimonianza, dei cambiamenti che a favore delle donne si sono registrati nell’ambito dei diritti e dello Stato sociale, grazie all’impegno delle istituzioni laiche e religiose, della società civile, degli attori culturali, delle associazioni e del mondo del volontariato.
Ancora, ho presentato un video sul rapporto tra la donna e la politica, sugli spazi che abbiamo guadagnato come elettrìci e come candidate, pur nella consapevolezza che il lavoro da fare è ancora tanto per tutelare le donne più deboli e superare le mentalità, i pregiudizi, la retorica e l’istinto di dominio contro il genere femminile.
Infine, ho visitato le cucine e i laboratori dell’Alberghiero e i locali del suo convitto, rimanendo a pranzo con i ragazzi, che mi hanno regalato gioia, consigli e, con la loro spontaneità, speranze vive per il futuro comune.

Per questa memorabile esperienza, ringrazio gli studenti che ho incontrato, i loro docenti e tutto il personale della scuola, la dirigente scolastica Elena Cupello, il vicesindaco di Paola Maria Pia Serranò e l’assessore Stefania Mirafiori, la presidente Animed Cinzia Falcone, la presidente dell’Ami-sezione distrettuale di Catanzaro-Cosenza, Margerita Corriere, nonché il giornalista d’inchiesta Arcangelo Badolati che ha dato un importante contributo all’iniziativa."

Rosaria Succurro
 

 

 

 

 ORE 15.30 AULA MAGNA _IPSEOA

Rosario Branda, Direttore presso Confindustria Cosenza, ci spiega che la nostra scuola ha tutte le "carte in regola" per brandizzare la propria cucina di strettissimo magro e diventare  distretto della salute e della sostenibilità. Progetto di gittata molto lunga se si pensa alla peculiare unione fra turismo religioso e alimentare. Presto, queste analisi di marketing, avranno un risvolto concreto grazie alle intutizioni della Dirigente "illuminata" Elena Cupello e anche alla progettualità locale del Comune di Paola che ha perfettamente capito le potenzialità di un Isituto Aberghiero quale quello paolano che vanta una storia formativa lunga più di 50 anni.

 

9.jpeg

amministrazione trasparente

albo

gdpr-privacy

gdpr-privacy

accessibilità-2017

scuole green

scuole green

calabria-accoglie

logo orient

logo manifestazioni

logo itselaia

albo-fornitori

accesso-civico

piattafoma-didattica

formazione-neo-assunti

piano-formazione-docenti

formazionePNFD

formazioneATA

logo alternanza-scuola-lavoro

BETA botton

calabria-accoglie

Inizio pagina