a.s.2022/2023
E' disponibile l'orario definitivo della Casa Circondariale che si allega
Facendo seguito alla Nota emessa dall’A.T.P. di Cosenza prot.10233 del 09/09/2022, si pubblicano in data odierna le graduatorie DEFINITIVE d’istituto di I, II e III FASCIA personale docente ed educativo a.s. 2022/2023
Si rende noto che il presente documento rappresenta la Cookie Policy di questo sito aggiornata alle nuove Linee Guida per l’uso dei cookie, approvate dall’Autorità Garante italiana (Garante privacy) il 10 luglio 2021.
Uso dei cookie
Il presente sito web utilizza solo cookie tecnici e di analytics prima parte per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l’utenza che visiona le relative pagine. Gli utenti che visionano il Sito vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. In linea generale, indipendentemente dai cookie utilizzati da questo sito, ne esistono diversi tipi, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
I cookie utilizzati da questo sito permettono di:
Tipologie di Cookie presenti
Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Vengono utilizzati solo cookie di sessione, che vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso (il loro impiego non necessita l’acquisizione del consenso dell’interessato).
Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Il dominio userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche e non prevedono la possibilità della diretta individuazione dell’interessato. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza al fine di calcolare la media generale delle visite periodiche e statistiche in forma aggregata (il loro impiego non necessita l’acquisizione del consenso dell’interessato).
Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di cookie, se attiva, integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito, pertanto si rimanda alle policy di tali servizi per analizzarne i dati trattati che non vengono gestiti dal presente dominio.
Siti Web e servizi di terze parti
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web, a canali social, a mappe di google o video esterni (es. youtube) che dispongono di una propria informativa sulla privacy/cookie (ai quali si rimanda per approfondimenti) che può essere diversa da quella adottata dal presente sito. Questo sito non effettua la gestione di tali (eventuali) cookie e il Titolare non ne tratta le relative informazioni.
Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
Se si desidera approfondire le modalità con cui il browser memorizza i cookies durante la navigazione, invitiamo a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori.
L’informativa di Privacy policy per i navigatori del sito, resa ai dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016, è consultabile nella sezione Privacy del presente sito web. L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L'identità degli istituti professionali è connotata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica. In linea con le indicazioni dell'Unione europea e in coerenza con la normativa sull'obbligo di istruzione, che prevede lo studio, l'approfondimento e l'applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, l'offerta formativa degli istituti professionali si articola in un' area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e in aree di indirizzo.
L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano l'obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Gli studenti degli Istituti professionali conseguono la propria preparazione di base con l'uso sistematico di metodi che, attraverso la personalizzazione dei percorsi, valorizzano l'apprendimento in contesti formali, non formali e informali.
Le aree di indirizzo, presenti sin dal primo biennio, hanno l'obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio e di collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi. Le attività e gli insegnamenti relativi a "Cittadinanza e Costituzione" coinvolgono tutti gli ambiti disciplinari e si sviluppano, in particolare, in quelli di interesse storico-sociale e giuridico-economico. Assume particolare importanza nella progettazione formativa degli Istituti professionali la scelta metodologica dell'alternanza scuola lavoro, che consente pluralità di soluzioni didattiche e favorisce il collegamento con il territorio.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
Area di Indirizzo
ACCOGLIENZA TURISTICA
(Ex denominazione SERVIZI DI RICEVIMENTO)
Nell’articolazione “Accoglienza turistica” vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
ENOGASTRONOMIA
(Ex denominazione SERVIZI DI RISTORAZIONE)
Nell’articolazione “Enogastronomia” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche.
SERVIZI DI SALA E DI VENDITA
(Ex denominazione SERVIZI DI SALA BAR)
Il percorso dedicato alla produzione di gelateria e pasticceria approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, conservazione, presentazione, somministrazione e vendita dei prodotti dolciari e alla promozione di tipicità locali, nazionali ed internazionali di gelateria e pasticceria, curando anche gli aspetti della comunicazione e dei rapporti con il cliente in due lingue straniere.
Titolo di studio
Alla conclusione del percorso quinquennale e al superamento dell'esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Professionale - Indirizzo "Enogastronomia e ospitalità alberghiera".
E' un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell'ambito più vasto della Comunità Europea.
a cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(per errori, omissioni o integrazioni si prega di contattarmi)
Orario delle lezioni (sez. diurno) Ipseoa sede via S.Agata 2022/2023 |
|
Ingresso a scuola |
8,20 |
1a ora |
8,20 - 9,20 |
2a ora |
9,20 - 10,20 |
3a ora |
10,20 - 11,20 |
4a ora |
11,20 - 12,20 |
5a ora (50 minuti) |
12,20 - 13,10 (lunedì,mercoledì,giovedì,sabato) |
6a ora (50 minuti) |
13,10 - 14,00 (martedì,venerdì) |
Pausa ricreativa (in aula) |
10,10 - 10,20 |
L’anno scolastico ha validità se non si supera il 25% delle assenze:
su un monte ore di 1056 si possono effettuare un massimo di 264 ore di assenza.
Le attività scolastiche sono organizzate in 2 QUADRIMESTRI (I Quad. 14/09-31/01 * II Quad.1/02-10/06)
Lectio brevis (uscita ore 12,00):
IMPORTANTE: andare nella sezione COMUNICAZIONI_Comunicazioni scuola-Famiglia- per visualizzare le infomazioni generali, per le classi prime, per il corretto avvio dell'anno scolastico 2022/2023
*scuola sede di seggio elettorale (uscita ore 12,00 e chiusura scuola fino al 27 per disinfezione come da Ordinanza comunale del 22 Settembre )
A cura di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(per errori, integrazioni ed omissioni prego contattarmi)
DIPLOMA IN ENOGASTRONOMIA SETTORE CUCINA
L’iscrizione ai percorsi di ISTRUZIONE PER ADULTI denominati “Percorsi di Secondo Livello”- (CORSO SERALE) è vincolata ai requisiti previsti dalla normativa vigente, dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Ipseoa S.Francesco di Paola e alla disponibilità dei posti per tutte le classi.
Si prenderanno in esame richieste di iscrizione entro il 15 ottobre 2022, compatibilmente con la disponibilità dei posti.
Ai percorsi di 2° livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione nonché coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non potere frequentare il corso diurno.
I corsi si svolgono presso l’Ipseoa S.Francesco di Paola da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00
Modalità per iscriversi
L’iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023 dovrà avvenire secondo le seguenti modalità:
1. Compilazione dell’allegato modulo “Domanda di Iscrizione” (da scaricare nell’allegato)
2. Riconsegna alla segreteria-didattica, in modalità cartacea, solo di lunedi’ dalle 15.00 alle 16.00
o via mail a :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto:iscrizione corso serale del modulo “Domanda di Iscrizione” sottoscritto dallo/a studente/essa (e dai genitori in caso di studenti minorenni) in aggiunta a:
3. Ricevuta di pagamento della tassa statale così ripartita:
√ per chi si iscrive per la prima volta
ricevuta di versamento Tasse di iscrizione e frequenza € 21,17 (di cui € 6.04 per tassa di iscrizione e € 15,13 tassa di frequenza) sul c/c postale n° 1016 Intestato a: Agenzia delle Entrate –Centro operativo di Pescara –causale: Iscrizione Corso serale
√ per iscrizioni successive
ricevuta versamento Tassa di frequenza di € 15,13 sul c/c postale n° 1016 Intestato a :Agenzia delle entrate – Centro Operativo di Pescara - causale: Tassa di frequenza Corso serale
4. Fotocopia documento di identità
5. Diploma di scuola media inferiore
6. Diploma di scuola media superiore o altri titoli per il rilascio dei crediti formativi
(N.b. Per gli studenti stranieri: titolo di studio accompagnato dalla traduzione in lingua italiana certificata dall’Autorità diplomatica o consolare italiana)
Offerta formativa e quadri orario
Le lezioni per i Corsi IDA annessi alla Sede Centrale si tengono dal LUNEDI’ al VENERDI’ a partire dalle ore 15,00.
Ogni unità oraria è di 60 minuti.
I ORA |
Dalle |
15,00 |
Alle |
16,00 |
II ORA |
Dalle |
16,00 |
Alle |
17,00 |
III ORA |
Dalle |
17,00 |
Alle |
18,00 |
IV ORA |
Dalle |
18,00 |
Alle |
19,00 |
V ORA |
Dalle |
19,00 |
Alle |
20,00 |
|
||||
|
Serale |
|
||
Classi prime |
|
|
|
|
Classi seconde |
|
|
||
Classi terze |
|
1 sez. H |
|
|
Classi quarte |
|
|
||
Classi quinte |
|
1 sez. H |
|
|
Totale |
|
tot 2 classi |
QUADRO ORARIO CORSO SERALE
|
Classe I |
Classe II |
Classe III |
Classe IV |
Classe V |
Area commune |
|
|
|
|
|
|
Ore di lezione |
Ore di lezione |
Ore di lezione |
Ore di lezione |
Ore di lezione |
A012- Lingua e letteratura italiana |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
A012- Storia |
/ |
3 (o.) |
2 (o.) |
2 (o.) |
2 (o.) |
AB24- Lingua inglese |
2 (s.o.) |
2 (s.o.) |
2 (s.o.) |
2 (s.o.) |
2 (s.o.) |
A026- Matematica |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
A046-Diritto ed economia |
2 (o.) |
|
|
|
|
A050-Biologia e Scienze della terra |
3 (o.) |
|
|
|
|
TOTALE ORE |
13 |
11 |
10 |
10 |
10 |
Area di indirizzo |
|
|
|
|
|
A031- Scienza degli Alimenti(1) |
/ |
3 (o.) |
2 (o.) |
3 (o.) |
2 (o.) |
A034-Chimica o A038-Fisica (Scienze integrate) |
3 (o.) |
/ |
/ |
/ |
/ |
B020- Laboratorio di servizi enogastronomici-settore cucina |
4 (p.comp.)(2) |
4 (p.comp.)(2) |
4 (p.) |
3 (p.) |
3 (p.) |
B021- Laboratori di servizi enogastronomici-settore sala e vendita |
4 (p.comp.)(2) |
4 (p.comp.)(2) |
|
2 (p.) |
2 (p.) |
B019- Laboratorio di servizi di accoglienza turistica |
2 (p.) |
2 (p.) |
|
|
|
Seconda lingua straniera AA24- Lingua Francese |
/ |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
2 (s.o.) |
2 (s.o.) |
A045- Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva |
/ |
/ |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
3 (s.o.) |
TOTALE ORE |
9 |
12 |
12 |
13 |
12 |
|
|
|
|
|
|
TOTALE |
22 |
23 |
22 |
23 |
22 |
AVVISO:L'ORARIO DEFINITIVO DEL CORSO SERALE 2022/2023 E' DISPONIBILE NEGLI ALLEGATI
–settore cucina in una delle tre classi del triennio.
N.B.: nella Casa circondariale è attivato anche l’insegnamento della Religione cattolica (1 ora nel primo biennio, solo nella seconda classe, e 1 ora nel secondo biennio, nella terza e nella quarta classe).
Dichiarazione di Accessibilità
La dichiarazione di accessibilità di questo Istituto scolastico è reperibile su questo link:
https://form.agid.gov.it/view/fdce687d-e8e7-4efa-906d-91fcbcbc1253
I feedback inerenti l'accessibilità del presente sito web possono essere inoltrati all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o ai contatti presenti nella sezione Contatti del sito.
Graduatoria allievi per l'assegnazione in comodato d'uso gratuito della strumentazione per la didattica a distanza - POR CALABRIA FESR FSE 2014/20 - Vedi allegato.
Graduatoria definitiva personale docente per l'individuazione perdenti posto su organico di diritto a.s. 2020-2021. Vedi allegato